Il regicidio – #crisidigoverno
Se domani sarà confermato quello che in questi minuti i giornalisti (bravissimi) di SKY TG24 ci stanno raccontando, con una diretta fiume sulla crisi di governo, il 2 ottobre potrebbe passare alla Storia del nostro Paese come il giorno della fine “politica” di Silvio Berlusconi, più della stessa decadenza da sentore.
Se Alfano e le altre colombe riusciranno a mettere in minoranza il Cavaliere nel suo stesso partito siamo di fronte alla fine del re indiscusso del centrodestra italiano e finalmente potranno sorgere le basi di un vero centrodestra europeo, legato al PPE e non estremista, relegando il populismo berlusconiano a questa nuova Forza Italia, guidata da Marina Berlusconi, per perpetuare in eterno il conflitto di interessi, o dalla Santanchè.
In questo momento – ore 17.25 – non soltanto Piazza Affari guadagna tre punti, ma Mediaset segna un +6,6% che non ha certo bisogno di commenti. Finalmente anche le aziende di Berlusconi sembrano vogliano affrancarsi dal loro fondatore.
Finalmente domani potrebbe essere veramente il 25 aprile della seconda repubblica.
p.s. un mio amico su FB mi ha fatto notare che gli eventi assomigliano più al 25 luglio. Vero, ma per quelli del PDL. Per l’Italia sarebbe la Liberazione.