Ma c’è o ci fa?
Ieri mattina, dopo aver salutato il Santo Padre all’Udienza Generale, in rappresentanza dell’Urbe della quale è – incredibilmente – Sindaco, Gianni Alemanno si è lamentato che la sola giornata di ieri, con l’ultima udienza del Pontefice, era costata alle casse del comune ben 500 mila euro.
Non riesco proprio a capire se quest’uomo, con quella sua voce da pulcino pio, c’è o ci fa! Nel suo pressapochismo politico è riuscito a dare uno sguardo all’intera Piazza San Pietro e all’incredibile numero di operatori dell’informazione che ormai stanno campeggiando attorno al Colonnato del Bernini?
Pensa forse che tutte quelle persone bivacchino lì o invece adopereranno tutti i servizi che la città di Roma può mettere a disposizione, portando nelle casse delle imprese romane un po’ di cash, soltanto sognato fino a due settimane fa?
Si rende conto questo ex Ministro delle Politiche Agricole (perché noi italiani sappiamo veramente essere masochisti) che nella Capitale tra le dimissioni del Papa, il Conclave, l’inaugurazione del nuovo papa, la Domenica delle Palme e la Pasqua, l’attenzione dei media di tutto il mondo sarà concentrata in quella parte della città e che quindi arriveranno una barca di soldi freschi freschi che altrimenti sarebbero rimasti nelle redazioni dei giornali fuori Italia?