Meglio insieme che da soli
Mi auguro che Pierluigi Bersani e Matteo Renzi abbiano entrambi guardato l’intervista congiunta che Barack Obama e Hillary Clinton hanno rilasciato alla CBS nei giorni scorsi:
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=8HV_fWMVkEg&w=300][youtube=http://www.youtube.com/watch?v=8CK9dDbciIM&w=300]Come ha detto Hillary, all’inizio di queste clip, in politica a volte si vince e a volte si perde. Ma dopo entrambi lavorano per il bene del Paese. Ora io non so se realisticamente si può immaginare che Matteo Renzi lasci Palazzo Vecchio per un posto in governo, ma sarebbe il caso che entrambi – e presto lo capiremo meglio durante le manifestazioni che faranno insieme – mettano da parte la durezza dello scontro di novembre e dicembre e si mettano a lavorare insieme per il partito e per il Governo.
Certo Bersani non è Obama e Renzi non è la Clinton, però se ogni tanto importassimo dalla politica USA qualcosa di buono, e non il solito scimmiottamento, non sarebbe male, no? Perché al di là dei tweet e dei post alla fine la politica è un’attività puramente e squisitamente umana e dipende soltanto dall’autorevolezza e dall’altezza politica degli individui il successo o meno di un disegno politico.