C’era una volta l’ideologia

 In POLITICA

Conosco direttamente e indirettamente un po’ di persone, tutte molto preparate e molto intelligenti, che si sono attivate per la battaglia del Movimento inventato da Beppe Grillo e che sostengono – con molta veemenza – che il M5S non è il partito di Grillo, il loro leader non è il comico genovese e che non condividono molte battute del loro portavoce ma che è necessario – mi par di capire – per avere il giusto megafono alle loro sacrosante battaglie.

È un interessante punto di vista, probabilmente perché ribalta completamente il paradigma politico-filosofico che abbiamo avuto nel corso del secolo scorso. Si è detto infatti che le ideologie del passato erano la zavorra dalla quale ci dovevamo liberare e che la seconda repubblica, quella nata dal superamento di Fascismo e Comunismo, ci avrebbe portato ad un mondo migliore, dove ad esempio nella battaglia politica ci saremmo liberati dei pregiudizi rossi e neri e ci saremmo concentrati sui programmi.

Ora non è che i programmi non siano interessanti da esaminare e il programma dei Cinque Stelle l’ho esaminato anche io come si può leggere su questo post. Però mi domando se questa nuova concezione della Politica sia migliore di quando si confrontavano idee e ideologie se poi il leader (non prendiamoci in giro con la storia del portavoce, che ancora cretino non sono diventato!) di un movimento si permette di fare un commento così offensivo nei confronti di un’attivista come quello contro Federica Salsi.

Mi chiedo infatti se nel Movimento non provino almeno un certo imbarazzo nel vedere il loro megafono apostrofare un’attivista con un commento volgarmente maschilista, visto che se ci fosse stato un uomo a Ballarò, martedì scorso, sono certo che non si sarebbe mai adoperata l’espressione Punto G.

Una volta il rispetto del prossimo, dell’avversario, per non parlare dei colleghi di partito o di movimento, faceva parte di quella ideologia, di quei valori comuni che facevano di un grande movimento di massa una vera comunità. Perché non è che il Movimento (o i Movimenti, come ama dire Bertinotti) sia stato inventato da Grillo! I grandi partiti della Prima Repubblica, DC e PCI, erano dei grandi partiti di massa, dove gli attivisti, quelli delle sezioni o delle case del popolo, non avevano meno dignità degli attivisti di oggi che si incontrano via web o su una piazza per mandare i loro Vaffanculo in TV. E il ruolo della donna e il riconoscimento dell’altra metà del cielo è stato un grande lavorio all’interno di quei due grandi partiti, ostaggio entrambi di forti influenze dal Vaticano e da Mosca, che ha portato a grandi donne al vertice dello Stato (Nilde Jotti) o al vertice di importanti commissioni (Tina Anselmi). E senza una donna tenace come Emma Bonino lo stesso Partito Radicale sarebbe morto da tempo per effetto del narcisismo sfrenato del suo storico leader.

Ora mi chiedo se un pizzico di ideologia, oltre alla larga banda e alla lotta contro la casta, non facesse bene anche al Movimento di Grillo e Casaleggio.

p.s. A proposito di programmi. Ho letto che a partire dal gennaio prossimo i rifiuti che produrrò quando mi troverò a Roma andranno dritti dritti in Olanda, dove evidentemente li sanno smaltire. Ora il Movimento fa della lotta agli inceneritori e della raccolta differenziata una battaglia sin dai suoi albori. Però non riesco ancora a capire una cosa: se in Olanda riescono a smaltire questi rifiuti che cosa si sono inventati nel Paese dei Tulipani che da noi è impossibile da realizzare? Spero che in Olanda non ci siano inceneritori altrimenti sarebbe un po’ ipocrita mandare la nostra monnezza lì per farla incenerire. Un po’ come non costruire una centrale nucleare in Piemonte quando al di là delle Alpi ce ne è una bella e funzionante in territorio francese. Non è che le ceneri dall’Olanda non possano produrre effetti anche da noi … Non sono riuscito ancora a capire come diavolo debba avvenire questa raccolta dei rifiuti, poiché – e su questo ne sono abbastanza sicuro – nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. E vale anche in Termodinamica … se non ricordo male! Studierò meglio, promesso!

Recommended Posts
CONTATTAMI

Per qualunque informazione scrivimi e ti risponderò al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt
0
VINCENZOPISTORIO.COM