Il botto
Mentre aspettiamo i risultati ufficiali da Palermo, circa mille chilometro più su, a Predappio, i nostalgici di Benito Mussolini hanno celebrato il 90° anniversario della Marcia su Roma.
Guardate questo video e cosa dice un camerata dopo circa 92 secondi.
Naturalmente non voglio dire che chi vota Movimento Cinque Stelle sia fascista, ma è una cosa che dovrebbe far riflettere anche Beppe Grillo se fra i suoi sostenitori ci sono i nostalgici del Duce.
Perché il Fascismo è proprio il contrario della democrazia liquida auspicata dal Movimento di Grillo, dove uno vale uno.
Al di là della propaganda e delle boutade non posso credere che a Nervi non sappiano che questi voti andrebbero respinti al mittente.
In Sicilia nel frattempo il Movimento Cinque Stelle rischia di eleggere il suo primo Governatore e sarà interessante capire con chi si sarà alleato per garantire una maggioranza a Cancelleri.
Un dato definitivo dice però che il primo partito in Sicilia è quello del non voto e questo non è mai un bel segnale.
Ci aggiorniamo oggi pomeriggio con i risultati finali
p.s. Rimango sempre esterrefatto quando guardo certi video da Predappio. So bene che il Fascismo è nato nel nostro Paese e che in un certo senso fa parte del nostro DNA. Ma quando ascolto uno di questi parlare di dittatore buono penso sempre al mio amatissimo nonno che da partigiano ha rischiato più volte la vita … Mi chiedo perché se il Duce era così buono …