Siam quattro piccoli porcellin …
Certo che se mercoledì e giovedì della prossima settimana, a giocarsi l’Europeo saranno Portogallo, Italia, Grecia e Spagna, i quattro PIGS superstiti dell’Unione Europea, sarà almeno di consolazione, per i tempi bruti che viviamo, fare una grande pernacchiona sportivissima ad Angela, David e François …
Naturalmente conditio sine qua non affinché la nostra Nazionale arrivi alle semifinali è che finalmente il buon Cesare Prandelli, icona fantastica del carattere della nostra squadra, con quella sua faccia sofferente da Simone il Cireneo, decida finalmente di giocare in undici contro undici, togliendo Thiago Motta, il pilastro – nel senso che è fermo e immobile come il Prodi-Guzzanti semaforico – del nostro centrocampo. Sperando sempre che Pirlo e Cassano aumentino l’autonomia delle loro batterie di altri 20 minuti e ci evitino di finire ai supplementari e poi ai rigori, anche perché San Gigi sarà pure bravissimo tra i pali, ma quando ha qualcuno dagli undici metri va sempre a farfalle (cit. finale mondiale 2006).
Ringraziamenti sentiti alla Spagna che ci ha evitato, subendo un golletto mentre noi eravamo esausti sul prato di Poznan, di tornare a Fiumicino anzitempo.
Muchas gracias cerditos!