Evasione à la carte
Leggo a pagina 7 de la Repubblica di oggi che il nuovo tribuno del popolo, il fustigatore del sistema, l’uomo che rappresenta potenzialmente il terzo partito in Italia con il suo 7,2% dei sondaggi, sta proponendo una sorta di pagamento di tasse fai da te.
Sostiene il comico genovese che lui vuole sapere dove vanno a finire i soldi delle sue tasse, se per costruire inceneritori o bombardieri F35: in questo caso sarebbe legittimo non pagarle le tasse!
Trovo il fenomeno Beppe Grillo socialmente interessantissimo: come faccia la gente ad ascoltare un comizio del genere, pensando realmente di assistere ad un evento politico e non ad uno spettacolo comico, lo trovo straordinario.
Se tutti procedessimo a voler pagare le tasse in misura dei nostri desiderata semplicemente non ci sarebbero più tasse da pagare. Ma naturalmente non ci sarebbero più servizi!
Ed è questo che mi affascina di questi tribuni: la loro capacità di disegnare degli scenari talmente irrealizzabili che non servirebbe molto a smontarli. Eppure c’è tantissima gente che presa per la pancia del proprio malumore crede che sia realizzabile autocancellarsi il debito pubblico, la rete gratuita per tutti, insomma una specie di eden in terra.
Certo se il principale venditore di sogni è riuscito a governare per dieci anni ed è sulla scena politica da venti …
p.s. A scanso di equivoci sulle spese militari, prima di sorbirmi i commenti di qualcuno che accusi di essere una specie di guerrafondaio come mi capitò a dicembre: in Italia la spesa militare, quella per il funzionamento della Difesa, è molto più bassa degli altri paesi occidentali. A me direttamente non importa molto degli F35, dei Tornado o degli Harrier. E mi auguro che servano poco nel futuro. Sta di fatto che se passasse il principio del movimento dei Cinque Stelle, per cui le tasse si pagano in funzione di quel che mi garba, potrei trovare qualcuno che lavora in ambito militare, che costruisce gli F35 o qualche componente di essi, che insomma per lui quella spesa pubblica rappresenta il proprio stipendio! Un po’ come le province: abolita l’istituzione restano i dipendenti. Per quella che per Di Pietro è un’istituzione inutile per i dipendenti delle amministrazioni provinciali è il loro pane, il loro stipendio. Ecco che i discorsi si complicano sempre nel passare dal comizio e delle arringhe al governo. Naturalmente siccome non intendo comprare i DVD di Beppe Grillo o partecipare ai suoi spettacoli potrei chiedere ad esempio che su questi prodotti si applichi un’aliquota più alta … Insomma se dobbiamo passare al fisco fai da te il concetto vale per tutti, non solo per il Grillo nazional-popolare!