Basta che non si cominci da me
Premesso che probabilmente sarebbe opportuno cominciare a liberalizzare settori dell’economia dove il monopolio e le corporazioni sono ancora più incrostate dei trasporti locali, ma guardando quello che sta succedendo in questi minuti a Roma mi convinco sempre di più che la liberalizzazione del settore dei taxi è veramente una cosa giusta!
Si discuta degli indennizzi (non si senta una parola a riguardo da parte dei tassisti) perché è giusto che non si passi da un costo qualunque a zero nel giro di una mattinata però quando penso a queste persone che vengono tollerate dall’Amministrazione Capitolina mentre invadono il Circo Massimo mi incazzo veramente di brutto.
Vorrei ricordare sommessamente al sindaco Alemanno che nei mesi scorsi ha ritenuto di dover impedire i cortei e le manifestazioni organizzate di indignados e di studenti dopo le devastazioni dei black block dell’ottobre scorso.
Ora siccome l’esponente del Popolo della Libertà è anche sindaco di chi non lo vota gli vorrei ricordare che dovrebbe assolutamente vietare gli ammassamenti dei tassisti al Circo Massimo e mentre che c’è anche queste assurde manifestazioni violente contro colleghi, che stanno lavorando, come peraltro già visto la settimana scorsa davanti Palazzo Chigi.
Solo così Gianni Alemanno potrebbe dimostrare di essere il Sindaco di Roma e non un semplice esponente partitico, più interessato a salvaguardare i propri interessi di bottega (i tassisti romani come noto sono una potentissima lobby che appoggia la destra e Alemanno in particolare) che a governare la Città Eterna, che è di tutti, residenti, non residenti, turisti, pellegrini, elettori e non elettori.
Coraggio, signor Sindaco, faccia quello che non è riuscito ancora a fare oppure è il caso che tolga il disturbo e segua l’esempio del suo collega palermitano. Si dimetta!