L’inferno è già qui

 In POLITICA

Ci sono giorni in cui ringrazio con tutto il mio cuore il Padreterno di non aver intrapreso una qualunque carriera come operatore di giustizia. Lo ringrazio di non avermi fatto scegliere giurisprudenza e  di non aver partecipato a concorsi nelle Polizia e nei Carabinieri, perché di fronte agli orrori che sbucano qua e là, come quello dell’asilo nido di Pinerolo, non avrei saputo amministrare bene la giustizia.

Ringrazio il Cielo di non essere il PM che indaga sulle tre responsabili di questa scuola privata perché non riuscirei a essere abbastanza distaccato per compiere il mio dovere di magistrato. Lo ringrazio perché non so se riuscirei a non commettere a mia volta un crimine nei confronti di persone che osano toccare qualcosa che ogni essere umano, credente o non credente che sia, dovrebbe considerare sacro: i bambini.

Non riesco a concepire come possano – tre donne di quell’età (36, 33 e 28 anni, quindi quasi coetanee mie) e titolari di un istituto al quale altre donne affidano le loro piccole creature (bambini dagli otto mesi ai tre anni) – commettere tali violenze, fisiche e psicologiche. Nemmeno le più feroci bestie si comportano così con i cuccioli della loro stessa specie.

Leggere che un bimbo abbia addirittura le convulsioni perché non vuole attraversare il cancello della scuola e che per lui  è un lager o che una bimba picchi la sua bambola perché “non vuole fare la nanna”, fa capire l’abisso nel quale la psiche di questi innocenti è stata fatta precipitare da questi esseri viventi (mi rifiuto di chiamare “donne” queste tre titolari).

Adesso capisco perché – nel famoso discorso delle Beatitudini – Gesù chiama “Beati” gli operatori di pace (e quindi in un certo senso di giustizia): perché esercitare la forza della legge, garantire un giusto processo, emettere una condanna esemplare ma giusta, in casi come questi,  è qualcosa che è sovraumano e che li rende in qualche modo “beati”.

Noi comuni mortali rimaniamo sgomenti e impotenti di fronte all’inferno già è qui e che si trova spesso dietro l’angolo di casa, quando non dentro la propria stessa casa.

Recommended Posts
CONTATTAMI

Per qualunque informazione scrivimi e ti risponderò al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt
0
VINCENZOPISTORIO.COM