Dolcetto o Scherzetto?

 In LIFE

Sono venti le pagine de “la Repubblca” che riesco a leggere la mattina presto, durante la colazione e sull’autobus, e riguardano tipicamente le prime dell’edizione nazionale, un paio di quella romana e un altro po’ dell’edizione palermitana.

Sarà che siamo alla vigilia del Ponte dei Morti  ma oggi la lettura del quotidiano diretto da Ezio Mauro sembrava più lo scherzetto di un bambino ad Halloween piuttosto che una piacevole abitudine mattutina.

Procediamo con ordine: nell’edizione palermitana il Governatore Lombardo sbraita che vuole la secessione,  che con questo federalismo bossian-calderoliano l’Isola ci perde, e via con una filippica sull’Unità d’Italia e su come staremmo meglio indipendenti (d’altronde dice il Governatore abbiamo 10 miliardi di entrate fiscali dalle raffinerie di petrolio che resterebbero in cassa – ottimista direi io, considerata la famelica bulimia degli apparati regionali! – e che invece oggi si girano al Fisco nazionale). Ma qualcuno che ricordasse al Presidente della Regione Siciliana che la nostra regione ha per “Statuto” un’autonomia molto più forte di quella che le altre regioni avranno (se mai la riforma padana verrà approvata) e che quindi lui avrebbe già gli strumenti per far crescere la nostra economia?

Passiamo all’edizione capitolina: il sindaco Alemanno, a metà mandato, si autocomplimenta (sta diventando un po’ un vizio della nostra classe politica questo di darsi le pagelle da soli!!) e si vanta del fatto che adesso Roma è una città dove degrado e sporcizia non ci stanno più …

Non conosco dove abiti il sindaco ma non sarebbe il caso di farsi un giro strada per strada e guardarsi un po’ attorno per vedere come è ridotta la Capitale d’Italia?

Sull’edizione nazionale poi è tutto un tripudio di minorenni, scandali, dichiarazioni di Bondi, Fede e Mora.

Mai come stamattina non vedevo l’ora di arrivare alla mia fermata per non leggere più …

Speriamo nel dolcetto del weekend …

 

Recommended Posts
CONTATTAMI

Per qualunque informazione scrivimi e ti risponderò al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt
0
VINCENZOPISTORIO.COM